agonia
english

v3
 

Agonia.Net | Policy | Mission Contact | Participate
poezii poezii poezii poezii poezii
poezii
armana Poezii, Poezie deutsch Poezii, Poezie english Poezii, Poezie espanol Poezii, Poezie francais Poezii, Poezie italiano Poezii, Poezie japanese Poezii, Poezie portugues Poezii, Poezie romana Poezii, Poezie russkaia Poezii, Poezie

Article Communities Contest Essay Multimedia Personals Poetry Press Prose _QUOTE Screenplay Special

Poezii Rom�nesti - Romanian Poetry

poezii


 


Texts by the same author


Translations of this text
0

 Members comments


print e-mail
Views: 4848 .



Celebrazioni per i 150 anni dell'Unita' d'Italia
article [ Events ]
8 ottobre 2011

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
by [Nia ]

2011-10-06  | [This text should be read in italiano]    | 













La Venaria Reale a Oradea e Bucarest

Sara' inaugurata l'8 ottobre a Oradea la mostra sulla Venaria Reale, il celebre complesso architettonico-ambientale nei pressi di Torino.
La mostra, organizzata dal Centro Culturale di Oradea e patrocinata dall'Ambasciata d'Italia, e' dedicata alla storia, all'architettura e ai restauri della Reggia. Essa inoltre mira ad esporre al pubblico il Progetto Venaria Reale, che in un lasso temporale di dieci anni ha recuperato un intero territorio e costituisce un modello di eccellenza nel campo del restauro. La mostra sara' inaugurata a Bucarest il 13 ottobre presso l'Istituto di Cultura "Vito Grasso".


Photobucket



MESSAGGIO DI S.E. L’AMBASCIATORE MARIO COSPITO DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA CELEBRATIVO DEI 150 ANNI DI UNITA’ D’ITALIA.

Quest’anno l’Italia festeggia il 150mo anniversario della sua Unità nazionale. Il 17 marzo del 1861 l’Italia, come entità nazionale, “veniva alla luce” a Torino. Dopo secoli in cui l’essenza dell’Italia era stata decantata da poeti, musicisti e persino pittori, spettava al Risorgimento dare l’ultima spallata ai dominatori stranieri. Garibaldi, Cavour, Mazzini e Vittorio Emanuele II furono le figure più emblematiche di quegli anni di patriottismo. Da allora, l’Italia ha dovuto attraversare conflitti sanguinosi che hanno consentito il compimento dell’Unità nazionale ma che hanno visto anche dolorose divisioni. E l’Italia è stata protagonista anche nel porre le basi della futura Casa Europea e non è quindi a caso che fu proprio Roma la sede della firma dei primi Trattati che istituivano, nel 1957, il Mercato Comune Europeo. Un periodo storico che l’ha vista anche assurgere a potenza economica mondiale, con uno sviluppo industriale che ha portato ricchezza agli italiani e, negli ultimi anni, anche a molti Paesi vicini, come l’amica e cara Romania. Sarà un anno particolare, in cui l’Italia nelle sue variegate forme espressive echeggerà in ogni angolo della Romania. Ci auguriamo che gli eventi proposti dall’Ambasciata e dalle altre componenti istituzionali incontrino il pieno gradimento degli amici romeni e che tale traguardo raggiunto dall’Italia possa essere un nuovo trampolino di lancio per un rapporto sempre più solido e fecondo con la Romania e con la sua gente.

Mario Cospito
Ambasciatore d'Italia a Bucarest


(Ambasciata d'Italia a Bucarest)

.  |










 
poezii poezii poezii poezii poezii poezii
poezii
poezii Home of Literature, Poetry and Culture. Write and enjoy articles, essays, prose, classic poetry and contests. poezii
poezii
poezii  Search  Agonia.Net  

Reproduction of any materials without our permission is strictly prohibited.
Copyright 1999-2003. Agonia.Net

E-mail | Privacy and publication policy

Top Site-uri Cultura - Join the Cultural Topsites!